In questo sito non vengono utilizzati cookies per raccogliere informazioni personali in modo diretto ma alcuni elementi di terze parti potrebbero anche utilizzarli.
Cliccando su "approvo", navigando il sito o scorrendo questa pagina confermi di accettare i cookies.
Approfondisci - Approvo
TUTTO DA
ASSAPORARE

RICETTE




In questa sezione trovano spazio le ricette più stuzzicanti capaci di sposare le antiche tradizioni culinarie dei piatti tipici del Lazio con gli straordinari prodotti del territorio.
Un esempio sono le ricette a base di patate viola e patate blu, senza dimenticare i legumi e gli altri ortaggi, molti dei quali tradizionalmente coltivati nelle aree agricole dei vari paesi che si affacciano sulle sponde del Lago di Bolsena, e fiore all'occhiello della produzione agricola del Lazio e della Tuscia.

La qualità dei terreni vulcanici e i sali minerali in essi contenuti, infatti, uniti al microclima originato dalla presenza del Lago di Bolsena (lago di origine vulcanica più grande d'Europa) creano infatti condizioni uniche, in cui per secoli sono stati coltivati i medesimi prodotti proposti oggi da Perle della Tuscia.

Grandi protagoniste delle ricette qui proposte, sono le patate della Tuscia, prodotto apprezzato ed esportato in tutto il mondo (patate gialle, blu, rosse e patate vitelotte viola), senza dimenticare però i legumi (la Lenticchia di Onano, il Fagiolo del Purgatorio, il Fagiolo Solfino Viterbese, l'Orzo e il Cecio Croccante) e gli altri ortaggi, che danno vita a gustosissime ricette, magari accompagnate da ottimi vini locali riconosciuti a livello mondiale, come il pregiato Est Est Est di Montefiascone, l'Aleatico di Gradoli, per non parlare della Cannaiola di Marta.

Sfogliate ora tutte le nostre ricette e video ricette a base di prodotti tipici del Lazio e della Tuscia, per assaporare i gusti genuini che da secoli, se non millenni, fondano la tradizione culinaria del Centro Italia.